Cammino sinodale 2021-2023 – primi incontri della comunità parrocchiale

Carissimi Parrocchiani,
La Chiesa di Cagliari, con la celebrazione presieduta nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria dal vescovo mons. Giuseppe Baturi, ha inaugurato, nel pomeriggio di domenica 17 ottobre, il proprio Cammino sinodale, come richiesto da Papa Francesco a tutte le chiese locali.

Durante l’omelia l’arcivescovo ha sottolineato che la comunione e la missione esigono la partecipazione di tutti i discepoli, secondo la condizione e i compiti propri di ciascuno, nell’assunzione lieta e convinta delle fatiche e oneri che esse comportano. (..) Ogni discepolo è chiamato a contribuire alla vita della Chiesa in modo attivo e creativo, in ascolto reciproco e nel servizio vicendevole“.
Siamo dunque tutti chiamati a partecipare, ad entrare “da invitati” in questo cammino, a partire dalle iniziative della nostra parrocchia.

Vi chiedo con largo anticipo di riservarvi un’ora di tempo (ne piu ne meno) per UNO dei due incontri sinodali parrocchiali che si svolgeranno:

• MARTEDÌ 9 NOVEMBRE, ore 19.00 – chiesa parrocchiale, oppure
  • MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE, ore 19.00 al Perpetuo Soccorso,

È impossibile spiegare adesso in che consisterà e cosa comporterà questo cammino sinodale nella nostra parrocchia, ma vi rassicuro che nessuna presenza sarà “sprecata”. Come ha ribadito il Vescovo “questo nostro cammino è un atto di amore verso Cristo, la Chiesa e i nostri fratelli. Camminiamo insieme. Non lasciamoci paralizzare dalle paure o dalle resistenze delle abitudini, apriamo il nostro cuore alla speranza.

p. Raffaele