Iscrizioni ed inizio Anno Catechistico 2020-2021 – aggiornamento

Aggiornamento del 24.10.2020

Carissimi Genitori,
Innanzitutto vi ringraziamo per la fiducia che avete dimostrato iscrivendo i vostri figli al catechismo in parrocchia. Proprio perché assieme ai catechisti sentiamo fortemente questa responsabilità e, data la situazione sanitaria che ci impone molta prudenza, nonché considerando i numeri degli iscritti quest’anno, abbiamo deciso che l’inaugurazione del catechismo nella chiesa parrocchiale per le Elementari si svolgerà come segue:
Domenica 25 ottobre
ore 9.30 – 5° elementari,
ore 11.00 – 4° elementari
Domenica 1 novembre 
ore 9.30 – 3° elementari 
ore 11.00 – 2° elementari.
Di conseguenza anche l’inizio di catechismo in aula subirà uno slittamento.
Per i ragazzi delle medie l’inaugurazione rimane invariata
(Domenica 25 Ottobre –
Perpetuo Soccorso alle 10.30 e 16.30)
.
Grazie per la Vostra comprensione. Ricordiamoci nella preghiera reciproca.
p. Raffaele e i Catechisti


Aggiornamento del 18.10.2020
Con tanta gioia ho costatato nei giorni delle iscrizioni un grande desiderio da parte di tante famiglie di RIPARTIRE INSIEME alla scoperta di Cristo vivo e presente nel nostro tempo, anche nella catechesi parrocchiale. Nessuno di noi e così spavaldo da non avvertire paure e inquietudini legate ai tanti contagi in giro per il mondo intero. Tuttavia prevale la volontà di non rinunciare a quella normalità e necessità di assicurare ai figli e a noi stessi non sono il pane quotidiano, ma anche la sapienza di Dio che si rivela in Cristo. Un bel segno di speranza, un invito a intensificare la vita di fede.
Dato che forse non tutti sono riusciti per tempo ad iscrivere il figlio al catechismo, ancora lunedì 19 e martedì 20 dalle 16 alle 18 in Piazza Chiesa sarà possibile firmare l’adesione, indispensabile ai fini della frequentazione.
Quest’anno l’inaugurazione della catechesi durante la S. Messa e in generale la frequentazione dell’Eucaristia deve avvenire in modo piu frazionato (necessità di distanziamento e spazio disponibile).
Per questo motivo, le Elementari lo faranno in parrocchia domenica 25 ottobre alle 9.30 e 11.00, mentre le Medie al Perpetuo Soccorso alle 10.30 e 16.30.


Carissimi, è arrivato il momento per le ISCRIZIONI AL CATECHISMO che si faranno  presso la saletta in Piazza Chiesa, nei seguenti orari:
Mercoledì – Giovedì – Venerdì => dalle 16.00 alle 18.00
Sabato => dalle 10.00 alle 12.00
Quest’anno piu che mai è importante la puntuale iscrizione di TUTTI, bambini e ragazzi, perchè le regole antiCovid in vigore al catechismo – quasi identiche a quelle della scuola – devono essere conosciute e approvate dai Genitori attraverso l’apposito modulo da firmare, che si aggiunge alla scheda parrocchiale di iscrizione.
Contestualmente saranno fornite le ulteriori indicazioni sull’organizzazione della catechesi nella nostra parrocchia.
Verosimilmente, per permettere l’assidua frequentazione della S. Messa a TUTTI i parrocchiani, senza venir meno a quelle regole che nel tempo hanno dimostrato la loro efficacia, sarà necessario ritoccare l’orario delle celebrazioni, aggiungendo un’ulteriore S. Messa domenica mattina in parrocchia [8.00 – 9.30 – 11.00]? e forse anche sabato sera al Perpetuo Soccorso [17.00 – 18.30]?.
Gli eventuali cambiamenti – ancora in fase di consultazione e valutazione – entreranno in vigore a partire da sabato 24 e domenica 25 ottobre, in coincidenza con l’inaugurazione dell’anno catechistico che – confidando davvero nell’aiuto del Signore – non vorremmo piu rimandare.

Infine – per completare con la stessa gioia delle Prime Comunioni e Cresime – dobbiamo far accostare al Sacramento del perdono i bambini delle attuali 4° elementari.
Per ovvi motivi lo faremo in semplicità e separatamente per ogni classe. Il Beato Carlo Acutis dal Cielo ci “contagi”… il radioso e giovanile amore per Gesù , nostro Salvatore.

I commenti sono chiusi